Preparazione motore OSSA 250 Enduro 1973
La preparazione che ci accingiamo a fare è particolarmente impegnativa e radicale. Il motore è di derivazione trial e, come tale, particolarmente tranquillo e inadatto per un uso impegnativo nella regolarità. Esso è dotato di soli due travasi in aspirazione e, come vedrete dalle immagini, sono anche diagrammi piuttosto bassi, che prediligono un funzionamento ai bassi a discapito della potenza massima e del tiro ai medi regimi. La preparazione del motore si suddivide in tre fasi distinte, MODIFICA CARTER MOTORE, MODIFICA ALBERO MOTORE e MODIFICA CILINDRO. La prima consiste nel ricavare una maggiore sezione di uscita dei gas freschi, e per far questo è stato necessario riempire con saldatura i carter all'esterno prima di poterli allargare. La seconda ha interessato sia le spalle, che da fresate sono diventate piene, sia la biella che è stata sostituita con una di dimensioni più grandi per poter sopportare meglio le sollecitazioni derivanti da un cospicuo aumento di potenza, per far questo sono state fresate le spalle all'interno per far spazio appunto alla biella maggiorata. La terza, che è poi quella più impegnativa, consiste nel trasformare il cilindro da due travasi a cinque travasi, per poter fare questo è stato necessario rompere tutte le alette del cilindro, per poter ricavare la zona dei due travasi principali aggiuntivi, e poi di creare, nell'aspirazione, una ugola dove ricavare il booster pilotato dal pistone. Quindi dal pieno è stata fatta la camicia del cilindro con i 4 travasi più il booster, e la lavorazione è terminata con lo spostamento dei fermi fascia sul pistone e la creazione in esso del foro pilota in corrispondenza del booster.
Il risultato è stato un aumento generale di potenza su tutto l'arco di regime, con predilezione ai bassi e medi regimi indispensabili per una guida regolaristica, sono stati sostituiti anche carburatore, scarico, e accensione.